Vueling: informazioni poco chiare sul costo per i servizi aggiuntivi del bagaglio a mano
Secondo quanto ipotizzato dall’Antitrust, il consumatore non trova alcuna informativa sulla differenziazione dei prezzi

La società ‘Vueling Airlines S.A.’, attiva nel mercato del trasporto aereo, offre differenti modalità per l’imbarco del bagaglio, e una di queste prevede di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver selezionato la tariffa base, nel momento in cui si compra il biglietto o anche in seguito. Tale sistema di tariffazione fa sì che non si possa determinare in anticipo il prezzo del servizio di bagaglio a mano in quanto varia sulla base di diversi fattori, tra cui il canale di acquisto del servizio. In particolare, risulterebbe che il prezzo del bagaglio a mano cambi a seconda che il servizio sia acquistato dal sito web o tramite l’app. Secondo l’Antitrust, però, la società non fornirebbe alcuna chiara informazione di questa differenza. Infatti, il consumatore che intende scegliere questo servizio aggiuntivo e che accede al sito web di ‘Vueling’ non trova alcuna informativa sulla differenziazione dei prezzi e visualizza in fondo alla pagina importi distinti solo tra il prezzo del servizio acquistato su web/app e in aeroporto. Anche la sezione del sito in cui vengono descritte le tariffe dei servizi aggiuntivi del volo non sembra fornire ai consumatori alcuna chiara distinzione tra i due percorsi. Tutti questi comportamenti potrebbero dare, ad avviso dell’Antitrust, un’informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell’uso di diversi device. (Comunicato dell’11 ottobre 2023 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato)